FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

AICS Presenta la XIII tappa del Museo del calcio itinerante

 

Lo scorso sabato 12 gennaio, si è svolta presso il Litus Hostel di Ostia l'inaugurazione della XIII tappa del museo del calcio itinerante organizzata dall'AICS.

Alla presenza delle autorità istituzionali, presente il Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo, e di un rappresentante della Regione Lazio (che ha letto una toccante lettera ai giovani atleti del Presidente Zingaretti) nonché, ovviamente, delle autorità organizzatrici della mostra nelle persone di Bruno Molea (Presidente AICS Nazionale) di Massimo Zibellini (Presidente AICS Lazio) e Monica Zibellini (Presidente AICS Roma), è stato simbolicamente tagliato il nastro che ha permesso al primo pubblico di ammirare i straordinari cimeli raccolti nella mostra.

Per gli appassionati di calcio (ma non solo) ce n'è veramente per soddisfare anche i palati più sopraffini: prime pagine dei giornali sportivi dei principali eventi della storia della Nazionale di Calcio e poi guanti da portiere, maglie, palloni, scarpini utilizzati nel corso della storia di questo meraviglioso gioco.

Non è mancato, ovviamente, lo spazio dedicato agli Arbitri (Bruno Molea, nel suo discorso, ha voluto ricordare il suo passato da direttore di gara), con le divise AIA sia moderne che della seconda metà del secolo scorso (straordinaria la casacca del grande arbitro internazionale Concetto Lo Bello, considerato uno dei più grandi arbitri della storia, non solo italiana ma mondiale); ovviamente presente anche la divisa da arbitro Nazionale AICS.

Non potevano mancare, infine, trovandoci in uno dei municipi della Capitale, delle stanze riservate alle squadre della Roma e della Lazio, nonché una personale di Massimo Zibellini, noto per la sua passione romanista.

Nella sala principale che ospita le maglie di club e di Nazionale dei più grandi della storia, Pelè e Maradona, ci sono anche due cimeli che solleticano il nostro orgoglio italico: la maglia numero 14 di Marco Tardelli, del Mondiale vinto nel 1982 e quella la più recente 23 di Marco Materazzi, Campione del Mondo 2006. Proprio in questa sala, Giampaolo Morsa Presidente di Sport In Tour, associazione sportiva che ha collaborato alla realizzazione di questa tappa, dopo i discorsi delle autorità presenti all'inaugurazione, ha voluto far premiare dal Presidente AICS Molea, due società che hanno creduto al progetto di Calcio Giovanile (in essere da 6 stagioni), ovvero Honey Soccer City e (Arsenal) Giochiamola Sempre. Hanno ricevuto i premi Dario Teofani, per Honey Soccer City e Flavio Spione ed il suo Presidente Alboni, per Giochiamola Sempre.

Presenti alla mostra alcuni gruppi della scuola calcio di queste due società, che sono stati intervistati dalla troupe di Sport in Oro presente all'evento.

Particolarmente significativo, infine, è stato l'allestimento delle maglie delle squadre che da sempre hanno sposato il progetto Sport in Tour con le loro scuole calcio in una sala apposita: Honey Soccer City e Giochiamola Sempre, appunto, ma anche Infernetto, SFF Atletico, Fiumicino Calcio 1926. Cosa c'è di più emozionante nel vedere la maglia di una squadra dei tornei Sport in Tour nella stessa mostra insieme a quella dei tanto amati campioni? Totti, Messi, Cristiano Ronaldo, solo per citare quelli che i più giovani hanno visto giocare mentre erano ancora in attività.

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico sabato e domenica 19-20, gli altri giorni della settimana sarà a disposizione per visite guidate di studenti e delle scuole calcio, fino al 27 Gennaio ultimo giorno della tappa. Buon divertimento!

 

"Sport in Tour - Coppa Costa dei Parchi" 24/27 Aprile Alba Adriatica

 

Sport in Tour TV

SPORT SENZA CONFINI
SPORT SENZA CONFINI
Il fiore all'occhiello dell'AICS capitolino. Nella quarta edizione, sono andati in scena otto eventi sportivi che da aprile a giugno 2014 nella città quasi Alba Adriatica hanno coinvolto oltre 5000 presenze, in scena il calcio, la pallavolo, il tennis, il judo e il calcio giovanile.
Vai al sito ...
AICS ROMA CUP
AICS ROMA CUP
Il campionato di calcio a 11 organizzato dall'AICS Roma, nato dalla fusione di due storici campionati romani, il Trofeo del Petrolio e il Torneo dei Professionisti del Lazio.
Vai al sito ...
SPORT IN TOUR
SPORT IN TOUR
“Sport in Tour – La famiglia intorno allo Sport” è un evento sportivo itinerante, il cui progetto è quello di promuovere e favorire lo sport avvicinando l’intera famiglia all’attività svolta dall’atleta partecipante.
Vai al sito ...
CALCIO GIOVANILE AICS
CALCIO GIOVANILE AICS
La terza edizione del Campionato Provinciale di Calcio Giovanile AICS Roma si terrà dal 13 ottobre 2014 al 22 marzo 2015, data in cui sarà organizzata una grande festa per la chiusura del campionato durante la quale saranno disputate le finali.
Vai al sito ...
AICS SPRING CUP
AICS SPRING CUP
Il torneo di calcio a 11 “AICS Spring Cup”, la cosiddetta Coppa Primavera AICS, si svolge nei mesi di maggio e giugno presso il circolo sportivo Tobia a Roma.
Vai al sito ...
AICS ROMA IN PALLA
AICS ROMA IN PALLA
AICS Roma in Palla è un grande evento pensato dall’AICS Roma e diretto dall’A.R.A. in cui è previsto la pratica di differenti discipline sportive giocate “con la palla” con il fine di riscoprire le attività tradizionali e popolari giocate con la palla e fonderle con le nuove discipline.
Vai al sito ...
TROFEO DEL PETROLIO
TROFEO DEL PETROLIO
Il "Trofeo del Petrolio" è lo storico campionato capitolino di calcio a 11 amatoriale dell'AICS giunto alla XX Edizione.
Vai al sito ...
BEACH SOCCER GIOVANILE
BEACH SOCCER GIOVANILE
Torneo di Beach Soccer riservato alle Categorie dai “Piccoli Amici” agli “Esordienti”, nati dal 2000 al 2006.
Vai al sito ...
BEPPE VIOLA JUNIOR
BEPPE VIOLA JUNIOR
Prima edizione del Torneo Beppe Viola Junior, kermesse di calcio giovanile dedicata alla categoria Esordienti 2006
Vai al sito ...
TIME SPORT IN TOUR
TIME SPORT IN TOUR
Vai al sito ...
SPIAGGE D'ABRUZZO CUP
SPIAGGE D'ABRUZZO CUP
Vai al sito ...
Free business joomla templates