Chi Siamo

 AICS ROMA1


L'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva.
Nel corso degli anni estende il raggio d'azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell'ambiente, della protezione civile, della formazione.
 

L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

 

L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal:

CONI, quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva;
Ministero dell’Interno, quale Ente con finalità assistenziali;
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale Associazione di Promozione Sociale;
Ministero della Solidarietà Sociale, per l’attività a favore degli immigrati;
Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale organizzazione di volontariato.

 

La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegazioni Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 850.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza. 

Sul territorio di Roma e provincia conta più di 600 sodalizi affiliati tra associazioni sportive dilettantistiche, società sportive, culturali, di promozione sociale, onlus, volontariato e cooperative, con oltre 45 mila soci iscritti. 

Sul territorio del Lazio l’AICS conta 5 Comitati Provinciali: Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti con 722 associazioni affiliate e oltre 55 mila soci. 

 

"Sport in Tour - Coppa Costa dei Parchi" 24/27 Aprile Alba Adriatica

 

Sport in Tour TV

Free business joomla templates