FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

XII Torneo Nazionale di Calcio a 5 Iccrea Banca

Si è svolta a Bra (Cuneo) nel weekend lungo dal 31 Maggio al 2 Giugno il XII Torneo Nazionale di Calcio a 5 del Credito Cooperativo (Iccrea Banca). Un nutrito staff dell'Associazione Romana Arbitri, guidata dal suo Presidente Giampaolo Morsa, ha fornito non soltanto supporto tecnico allo svolgimento delle gare (Arbitri), ma anche supporto organizzativo nell'allestimento dei campi di gioco (18 in tutto) e parte attiva nella Sala Operativa. Il tutto, va sottolineato, in armoniosa e collaborativa sinergia con lo staff dell'Iccrea. Si è trattata di una edizione straordinaria che ha ripetuto la sua magia anche a Bra (provincia di Cuneo, nelle Langhe Piemontesi) in questo 2014.

Il grosso della spedizione ARA è arrivato nell'Hotel, situato in posizione strategica a pochi passi dai campi di gioco, nel pomeriggio di Venerdì dopo un lungo viaggio sull'Aurelia: insomma il weekend di sport a Bra è iniziato con una prova di determinazione e coraggio! Già dalla prima riunione tecnica (dopo cena) una certa emozione era palpabile: Riccardo Grifi e Gianluca Tomeo, infatti, sono stati la novità a fianco dell'inossidabile duo costituito da Giampaolo Morsa e Claudio Balestra. E' stata un'occasione anche per loro due, di solito nella parte della platea, di rimarcare l'importanza dell'evento e le aspettative su ognuno dei partecipanti.

Il team dell'Associazione Romana Arbitri ha risposto con concentrazione e puntualità visto che, nel caso degli arbitri, era fondamentale non soltanto una direzione tecnica del match improntata sul principio del "buon senso" ("non facciamo strage di cartellini", è stata una delle frasi più simpatiche ascoltate in sala), ma anche la ludicidità di compilare il referto con precisione assoluta: il delicato calcolo del Ranking utilizzato nel Torneo Iccrea si basava, infatti, anche sul numero di gol segnati, e non annotare un gol avrebbe potuto essere catastrofico per la classifica finale. Ma in questo, gli arbitri, sono stati coadiuvati dai responsabili di campo e dalle persone in Sala Operativa che hanno effettuato ulteriori controlli incrociati per consegnare, alla fine, al personale Iccrea il risultato "esatto" da inserire nel database. E' doveroso riportare che tutto è andato per il meglio, con grande soddisfazione del gruppo organizzativo Iccrea e di conseguenza di tutto lo staff ARA che ha centrato il suo obiettivo più importante.

A parte i contenuti squisitamente tecnici, è stato motivo di enorme soddisfazione per il suo Condottiero, vedere il team ARA perfettamente in simbiosi con la macchina organizzativa dell'Iccrea; vedere arbitri che nei campionati romani a volte fanno difficoltà ad arbitrare partite difficili, che invece al Torneo Iccrea non sono da meno di quelli con maggiore esperienza. Insomma vedere che la famiglia dell'Associazione Romana Arbitri in occasioni importanti come questa, riesce a dare il meglio, dove anche gli esclusi dalle gare finali sono vicini a quelli che invece hanno ricevuto il foglio della designazione, senza gelosia, con la voglia sincera di vederli fare bene.

Nella riunione tecnica della vigilia delle finali, un pò ci si è divertiti, un pò ci si è commossi...insomma una vera famiglia! 

 

Calcio Senza Confini: Si conferma Campione Regionale UTR Onlus

Archiviata la stagione, l'ultimo atto era costituito dalle Finali Provinciali (UTR Onlus e Architetti Roma Calcio le contendenti, insieme a due compagini di Club Italia) e la Coppa Lazio (Provinciale) che si sono contesa due Special Guest come Telecom e Vigili del Fuoco.

La stagione dei (Giallo) Rossi di Mister Calicchia, c'è da dirlo, è stata superlativa. Dopo aver sfiorato il titolo del Petrolio al secondo tentativo (persa ai rigori la finale contro gli Architetti Roma Calcio), nella seconda finale stagionale l'UTR Onlus ha avuto ragione della Telecom, anche qui ai calci di rigore, mettendo il suo nome nell'Albo d'Oro dell'AICS Roma Cup dopo il dominio dei primi due anni da parte dei Vigili del Fuoco.

Senza nulla togliere alla meritata vittoria di UTR Onlus, c'è da dire che mai come questa stagione è regnato un grande equilibrio tra le 3-4 contendenti ai due titoli. La cosa è stata anche pubblicamente riconosciuta da Antonio Calicchia alla premiazione di Castel Gandolfo, cosa che ha alleviato l'enorme amarezza della "Grande Sconfitta" di questa stagione 2013-2014: il Gruppo Sportivo Telecom Italia.

Nelle Semifinali incrociate con le squadre del Club Italia, l'UTR Onlus ha avuto la meglio (2-1 il risultato) su La Vela Hotel, mentre gli Architetti Roma Calcio non ha saputo fare altrettanto bene, soccombendo (sempre 2-1) contro Arredamenti Rondinella. Nella finale provinciale, però l'UTR Onlus ha "vendicato" gli Architetti, andando a vincere ai calci di rigore dopo una partita molto tirata terminata 0-0, e conquistando quindi il primo titolo: quello di Campione Provinciale AICS Roma.

Nella finale provinciale di Coppa Lazio, Telecom e Vigili del Fuoco hanno dato vita ad una partita accesissima, nella quale i VVF si sono presi la rivincita alle 3 sconfitte rimediate nella stagione contro la corazzata di Mister Mauro Conti: 3-1 il finale e Coppa Lazio Provinciale a Cignitti & Co.

Leggi tutto: Calcio Senza Confini: Si conferma Campione Regionale UTR Onlus
 

Calcio senza Confini: tre giornate di sport, mare e divertimento con l’AICS

Anche quest'anno, le squadre protagoniste del calcio laziale AICS si sono date appuntamento ad Alba Adriatica per dar vita alla quarta Edizione di Calcio senza Confini, il grande evento di promozione sportiva che anima la costa teramana con tre giornate di sport, mare e divertimento.
La manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Romana Arbitri e promossa dal Dipartimento Settore Calcio AICS Roma e Frosinone, si è svolta dal 16 al 18 maggio scorso.

Durante il denso programma dei tre giorni di gare, circa 1300 giocatori hanno calcato i campi da gioco alternando al sano e robusto agonismo in campo, il terzo tempo fuori dal rettangolo verde. 

Ai nastri di partenza ben 97 squadre. Il fischio d’inizio è stato dato sabato mattina con partenza contemporanea nei cinque campi gioco che hanno ospitato nella giornata oltre 200 partite. Una giornata stupenda fin dalle prime ore della mattina nei circoli sportivi Country Club e Le Magnolie e negli stadi comunali di Alba Adriatica, Martinsicuro e Controguerra che sono stati il teatro delle Finali Provinciali dei comitati AICS Roma e Frosinone, delle Finali Regionali AICS Lazio e della Coppa Lazio per le categorie calcio a 5, calcio a 7 e calcio 11 Open/Over 35/Femminile.

Un’onda di sport e di energia ha invaso i comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto e le cinque strutture sportive che hanno ospitato la manifestazione. I comuni coinvolti si sono dimostrati all’altezza dell’evento sia per la qualità e la disponibilità delle venti strutture alberghiere coinvolte, sia per il mare e la vocazione al verde che hanno assicurato ai partecipanti di ogni fascia di età tante opportunità di relax, divertimento e sport all’aria aperta.

Anche quest'anno elemento peculiare di Calcio senza Confini è stato impreziosire l'attività sportiva e il momento spensierato di vacanza con un programma di iniziative e intrattenimento pensato dagli organizzatori per gli atleti, con la creazione di un vero e proprio villaggio dello sport con animazione musica e una piccola area mercato allestito presso il circolo sportivo “Country Club” di Alba Adriatica.

Nel complesso sono gravitate intorno alla manifestazione sportiva circa mille cinquecento persone considerando giocatori, allenatori, tecnici, dirigenti, accompagnatori , familiari, staff, fotografi, operatori video e giornalisti. Numeri da capogiro che rappresentano la prova di una capacità organizzativa di eccellenza che edizione dopo edizione ha assicurato una crescita costante.
In questo suo percorso Calcio senza Confini ha svolto la funzione di apripista dimostrandosi uno splendido volano per lo sviluppo dell'evento "Sport senza Confini" che anno dopo anno, abbracciando le discipline del calcio giovanile, della pallavolo, del judo e del tennis, tutte rigorosamente AICS, ha portato sulla costa teramana oltre 5000 presenze annue.

L'AICS vi da appuntamento alle finali provinciali di pallavolo che si terranno dal 23 al 25 maggio sulla costa teramana.

Per i risultati delle gare: www.sportsenzaconfini.it/calcio

 

Pagina 23 di 32

"Sport in Tour - Coppa Costa dei Parchi" 24/27 Aprile Alba Adriatica

 

Sport in Tour TV

SPORT SENZA CONFINI
SPORT SENZA CONFINI
Il fiore all'occhiello dell'AICS capitolino. Nella quarta edizione, sono andati in scena otto eventi sportivi che da aprile a giugno 2014 nella città quasi Alba Adriatica hanno coinvolto oltre 5000 presenze, in scena il calcio, la pallavolo, il tennis, il judo e il calcio giovanile.
Vai al sito ...
AICS ROMA CUP
AICS ROMA CUP
Il campionato di calcio a 11 organizzato dall'AICS Roma, nato dalla fusione di due storici campionati romani, il Trofeo del Petrolio e il Torneo dei Professionisti del Lazio.
Vai al sito ...
SPORT IN TOUR
SPORT IN TOUR
“Sport in Tour – La famiglia intorno allo Sport” è un evento sportivo itinerante, il cui progetto è quello di promuovere e favorire lo sport avvicinando l’intera famiglia all’attività svolta dall’atleta partecipante.
Vai al sito ...
CALCIO GIOVANILE AICS
CALCIO GIOVANILE AICS
La terza edizione del Campionato Provinciale di Calcio Giovanile AICS Roma si terrà dal 13 ottobre 2014 al 22 marzo 2015, data in cui sarà organizzata una grande festa per la chiusura del campionato durante la quale saranno disputate le finali.
Vai al sito ...
AICS SPRING CUP
AICS SPRING CUP
Il torneo di calcio a 11 “AICS Spring Cup”, la cosiddetta Coppa Primavera AICS, si svolge nei mesi di maggio e giugno presso il circolo sportivo Tobia a Roma.
Vai al sito ...
AICS ROMA IN PALLA
AICS ROMA IN PALLA
AICS Roma in Palla è un grande evento pensato dall’AICS Roma e diretto dall’A.R.A. in cui è previsto la pratica di differenti discipline sportive giocate “con la palla” con il fine di riscoprire le attività tradizionali e popolari giocate con la palla e fonderle con le nuove discipline.
Vai al sito ...
TROFEO DEL PETROLIO
TROFEO DEL PETROLIO
Il "Trofeo del Petrolio" è lo storico campionato capitolino di calcio a 11 amatoriale dell'AICS giunto alla XX Edizione.
Vai al sito ...
BEACH SOCCER GIOVANILE
BEACH SOCCER GIOVANILE
Torneo di Beach Soccer riservato alle Categorie dai “Piccoli Amici” agli “Esordienti”, nati dal 2000 al 2006.
Vai al sito ...
BEPPE VIOLA JUNIOR
BEPPE VIOLA JUNIOR
Prima edizione del Torneo Beppe Viola Junior, kermesse di calcio giovanile dedicata alla categoria Esordienti 2006
Vai al sito ...
TIME SPORT IN TOUR
TIME SPORT IN TOUR
Vai al sito ...
SPIAGGE D'ABRUZZO CUP
SPIAGGE D'ABRUZZO CUP
Vai al sito ...
Free business joomla templates